Valentina Sofia

Mi chiamo Valentina e sono nata nell'estate del 1990 in Piemonte.

Fin da piccola sono stata attratta dal mondo dell'Oriente, scegliendo di praticare Aikido, per poi spaziare nella Kick Boxing, nel Viet Vo Dao e nel Karate. 

Dopo circa dodici anni di pratiche marziali, il mio corpo ha sentito la necessità di cambiar rotta e di scavare ancora più a fondo nella mia essenza.

Ho, così, intrapreso il percorso per diventare Operatore Shiatsu presso l'Istituto Europeo di Shiatsu di Roma, diplomandomi dopo un piano studi quadriennale.

Negli anni di studio presso l'Istituto Europeo di Shiatsu, ho scelto di approfondire anche l'aspetto più fisico del sostegno della persona, seguendo il percorso di studi in Naturopatia Scientifica presso l'UNIPSI di Torino.

Sempre ascoltando il mio istinto e quello che il mio corpo mi stava richiedendo, ho scelto di lasciare del tutto la via del marziale, per dedicarmi allo studio dello Yoga, del Qi Gong e dei Makko Ho: lo stretching dei meridiani approfondito dal M° Shizuto Masunaga.

Ho frequentato il corso di Mindfulness MBSR con il Dott.Marco Iannelli, per avere sempre più mezzi a disposizione nella ricerca del benessere psico-fisico, e sono articolista per il sito Meditazione Zen.

Attualmente sono iscritta al corso di formazione insegnanti Yoga 250H, presso la scuola Formazione Yoga e Medicina di Roma per poter arrivare allo studio profondo della consapevolezza nel movimento.

 

La domanda alla quale vorrei portare tutti è:

 

Si va dal medico quando si sta male, ma cosa facciamo per stare bene?